Chi siamo
Smart Consulting Group, un’idea che viene da lontano.
Era la fine del 2007 quando l’allora Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Gaetano Blandini, mi coinvolse – su input dell’amico Prof. Mario La Torre – nella stesura dei decreti di attuazione della legge sui benefici fiscali al settore cinematografico, in ragione dell’avvenuta approvazione della legge n. 244 del 2007 (Finanziaria 2008).
Si costituì, così, un team, coordinato dal Direttore Generale, che ha lavorato, per oltre un anno, con l’aiuto dei tecnici del Ministero (tra i quali è doveroso ricordare Roberto Lo Surdo e Massimo Baraldi) e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (tra cui, in particolare, Bruno Izzo).
Dopo innumerevoli e concitate riunioni a Bruxelles con i referenti della Commissione UE, siamo riusciti a disegnare un quadro regolamentare in linea con la disciplina degli “Aiuti di Stato”, e coerente con lo spirito del legislatore italiano ed i bisogni della nostra industria audiovisiva.
L’idea di fondo era quella di (i) semplificare i meccanismi di supporto pubblico al settore cinematografico, introducendo un sistema basato su crediti d’imposta “automatici” riservati a tutti gli operatori del settore (produttori, distributori ed esercenti), nonché a soggetti esterni che potessero comunque contribuire alla crescita del comparto e di (ii) creare le condizioni per rendere attrattivo il nostro Paese rispetto alle produzioni internazionali. Un quadro che ha mantenuto intatto i suoi connotati iniziali, anche alla luce dell’ampliamento dei benefici alle opere audiovisive, avvenuto con un percorso successivo, iniziato con l’attuale Direttore Generale della DGCA, Nicola Borrelli.
Nell’ambito delle continue e costanti interazioni con le Associazioni di categoria, volte principalmente a fornire adeguate interpretazioni dei decreti, abbiamo creato una “squadra” integrando le competenze finanziarie, tributarie e gestionali con quelle legali, grazie all’avv. Barbara Bettelli.
Da tale sodalizio, nel 2011, nasce Smart Consulting Group che da subito ha visto una collaborazione efficace tra i professionisti soci ed il team di giovani ragazzi e ragazze che avevano un amore per il settore audiovisivo ed avevano una adeguata formazione avendo partecipato al Master FARM presso l’Università di Roma “La Sapienza” (diretto dal Prof. Mario La Torre).
Oggi, è per me una grande soddisfazione constatare che una realtà quale Smart Consulting Group – nata dall’interazione di amici – continui ad offrire i propri servizi ad una vasta platea di clienti e che ancora oggi alcuni dei “giovani” dell’epoca (Federico Giuseppini e Francesca Barzé) vi ricoprano ruoli significativi.
Gian Marco Committeri
Dietro un successo c’è sempre una spiegazione
La passione per il mondo del cinema e l’attività professionale nello specifico settore sono i due elementi che hanno guidato la nascita di Smart Consulting Group (SCG), realtà che da quasi 15 anni svolge un ruolo di supporto per un numero sempre più vasto di operatori, nazionali ed internazionali.
Professionalità, disponibilità e indipendenza sono i tre pilastri che hanno guidato SCG in questo lungo cammino.
Il mix di professionalità (fiscali, legali, finanziarie) e la conoscenza profonda del settore e delle sue dinamiche (e, quindi, anche delle sue debolezze e criticità) è stato certamente l’elemento che ha indotto moltissimi operatori a scegliere SCG come advisor a supporto del proprio business.
La disponibilità del team di SCG ha contribuito ad ampliare sempre più i servizi offerti, cercando di supportare i player in ogni loro necessità: dall’analisi preliminare dei progetti, alla ottimizzazione delle risorse finanziarie ottenibili dal tax credit o da altre forme di soft money, alla rendicontazione e certificazione dei costi fino alla gestione integrale delle procedure ministeriali previste.
L’indipendenza (in uno con la riservatezza, applicata in modo scrupoloso), infine, è elemento che abbiamo sempre cercato di garantire con ogni mezzo e che ha premiato SCG che è riuscita a lavorare con la quasi totalità degli operatori che, evidentemente, l’hanno riconosciuta come un “porto sicuro”.
A tutti i clienti di SCG ed a tutto il team di SCG va il mio più sincero ringraziamento.
Barbara Bettelli
L’approccio è Smart, ma la qualità è la parola d’ordine
Avevo solo 30 anni quando nel 2011 mi è stato proposto di entrare con un ruolo significativo in Smart Consulting Group. Era certamente una sfida perché si trattava di essere la prima realtà che forniva servizi in un contesto del tutto nuovo, quello del tax credit riservato alle imprese del settore cinematografico.
Abbiamo creato un Team di persone che mettono davanti a tutto lo svolgimento delle attività con la massima professionalità ed efficienza con l’unico scopo di garantire la soddisfazione dei clienti.
A distanza di molti anni posso affermare che si è trattato della scelta giusta, come testimoniato dalla costante crescita delle attività di SCG che sono passate dalla compilazione delle richieste di tax credit alla analisi preventiva dei progetti per ottimizzare i benefici fino alla ricerca di qualunque misura di soft money disponibile in ambito nazionale ed europeo.
I risultati sono stati raggiunti grazie ad un impegno incessante e ad una costante e trasparente interlocuzione con tutti i soggetti coinvolti, dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC alle associazioni di categoria (in particolare ANICA e APA).
L’obiettivo è quello di rappresentare uno one-stop-shop per l’industria audiovisiva aumentando costantemente l’ambito di attività per fornire alla clientela sempre maggiori servizi nell’ambito Accounting, Tax e Finance.
Stay Tuned!
Federico Giuseppini